L’inzio di una Dilatazione e torsione gastrica nel cane

L’inzio di una Dilatazione e torsione gastrica nel cane

Ciao a tutti
voglio cominciare a scrivere questo blog, per la questione della DILATAZIONE e TORSIONE gastrica che si verifica nel cane. Ho un Setter Inglese affetto anche da diabete Mellito a cui, qualche settimana fa, è accaduta questa vicenda. Per quelli che sono i SINTOMI della Dilatazione-Torsione non starò ad aprire un nuovo elenco, in quanto INTERNET ne è piena. Diciamo però che se non siete preparati a questa eventualità la questione può diventare un pò delicata in quanto certi sintomi non si riconoscono fin da subito e spesso può essere troppo tardi.

La mia cagnolina ha iniziato ad avere sintomi di “falso” vomito più o meno in orario serale. All’inizio pensavo avesse ingerito qualcosa di critico e mi sono impegnato ancora di più per cercare di farla vomitare. Ho notato però che il cane non smetteva e nei tentativi continui di vomito non “buttava fuori” niente. Il cane era nervoso, girellava per casa e non trovava pace. Il respiro si era fatto consistente e la salivazione anche. Pensando più a un avvelenamento o a un corpo estraneo ingerito, sono andato immediatamente dal veterinario che mi ha diagnosticato un caso di torsione-dilatazione gastrica.

La sindrome della dilatazione-torsione gastrica, La dilatazione-torsione gastrica, Torsione dello stomaco nel cane, Sindrome della torsione gastrica nel cane, La Torsione Dilatazione gastrica (GDV) nel cane, Dilatazione e torsione gastrica, Dilatazione e torsione gastrica nel cane