Il momento dell’Arrivo del Cucciolo

Il momento dell’Arrivo del Cucciolo

Innanzitutto tenete presente che sicuramente il cucciolo sara intimorito da tutto cio che lo circonda: lasciatelo quindi libero di esplorare la casa e il giardino (pur tenendolo sotto controllo) affinche si senta più sicuro del nuovo mondo che lo circonda. In questi primi momenti, tenetelo il più possibile vicino a voi, poiché il contatto del vostro corpo gli trasmetterà sicurezza e gli ricorderanno il calore della mamma e dei fratellini di cucciolata. Soprattutto, è importante che il cucciolo non venga lasciato solo per troppo tempo: il cane, e un animale da branco e soffre molto l’isolamento e la solitudine. Non assordatelo con rumori molesti e, se avete bambini, non permettete che lo strapazzino; insegnate loro da subito qual’è il comportamento corretto da tenere con un animale e cercate di trattenere il loro entusiasmo.

Quando vi rivolgete al cucciolo parlategli piano, in tono carezzevole. Quando lo prendete in braccio, sostenetelo con una mano sotto il posteriore e una sotto il petto.

Se il cucciolo è molto piccolo (tra le 5 e le 6 settimane) provochera senz’altro qualche guaio e sporcherà in casa: non e necessario che lo sgridiate, ne che lo picchiate, ne tantomeno che gli strofiniate il muso sul malfatto. Tenete infatti presente che a codesta età il cucciolo non possiede ancora il controllo degli stimoli e una reazione violenta da parte vostra provocherebbe solo timore e paura nei vostri confronti, compromettendo il futuro rapporto. Al cucciolo va insegnato come comportarsi correttamente in modo equilibrato e con un linguaggio a lui comprensibile.

Se avete altri animali, è opportuno che la conoscenza reciproca venga fatta sotto discreta sorveglianza. I cani adulti, soprattutto i maschi, hanno la tendenza a irritarsi per la presenza di nuovi animali. Più facile l’accettazione di un cucciolo da parte dei gatti, contrariamente a quello che comunemente si pensa, il gatto tendera eventualmente a passare più tempo fuori casa sinchè non avra completamente accettato il nuovo arrivato.

COME CHIAMARLO

La ricerca del nome più adatto al cucciolo è sempre un momento divertente, che coinvolge tutti i farniliari. Effettuate la scelta dopo aver conosciuto e osservato it cucciolo e ricordate che nomi di due consonanti, che terminano in “o” o “a” sono più facilmente riconoscibili dal cane che non quelli ricchi di consonanti che possono essere confusi con altri ordini. Dopo aver scelto il nome, usatelo spesso associandolo a momenti piacevoli e all’incontro con il cane, così che il cucciolo presto impari a riconoscerlo e a rispondere a esso.

Translate »