Cose da Sapere

Avere un animale in casa che sia capace di dare vitalità, allegria e affetto disinteressato sembra essere sempre più una necessita di questi tempi. Ma perchè il rapporto uomo-cane venga vissuto bene, cioè in modo che dalla convivenza traggano il maggior benessere possibile sia il cucciolo sia gli stessi proprietari, e indispensabile che l’animale venga accolto in casa, accudito c addestrato nel modo migliore. Questo riguarda tutti i cani, dal più titolato figlio di campioni al più modesto perché ciascun cane sapra darvi soddisfazioni e affetto immensi, chiedendovi in cambio solo un minimo di attenzione e di tempo.

Avete del tempo libero da dedicare al cane?

Dovrete fare in modo di dedicare quotidianamente del tempo alle sue passeggiate, alla sua cura, ai suoi giochi, e anche solo a fargli compagnia.

Avete abbastanza pazienza?

Soprattutto nel primo periodo, durante il quale il cucciolo non ha ancora acquisito un ritmo regolare nello sporcare e quindi, inevitabilmente, lo fara in casa. Tenete presente poi che un cucciolo e curioso, e irruente, non ha il senso della misura…

Avete qualcuno cui affidarlo durante le vostre assenze?

Non vi sarà sempre possibile portare il cane con voi in vacanza, durante i week-end, per assenze di lavoro ecc. Dovete quindi essere sicuri di avere persone corrette cui affidarlo. Anche se siete fuori tutto il giorno e non disponete di un giardino dovete preoccuparvi di trovare qualcuno che lo faccia uscire.

Pensate di riuscire a sopportare peli in giro per la casa c la macchina?

I cani perdono continuamente pelo, in particolare nelle mezze stagioni. I peli irrimediabilmente si depositeranno su divani e poltrone, in macchina e sui vostri vestiti.

Cani e Bambini

img

I bambini sono attratti dagli animali quasi in modo misterioso, e il cane fra tutti gli animali pare essere quello più consapevole di quanta gioia sia per noi adulti il suo piccolo padrone, il suo piccolo amico. Il rapporto fra i due però va aiutato, e ciò non per favorire il bambino rispetto al cane, o viceversa, ma soltanto perché dal rapporto emergano i valori più profondi. Da un’amicizia ben instaurata tra cane e bambino, l’adulto non deve temere niente e al contrario può aspettarsi che il bambino cresca coltivando in sé un sentimento di rispetto verso un essere vivente diverso. Dunque il compito dell’adulto è di stabilire delle regole, in altre parole ha il compito di educare il bambino e il cane alla convivenza reciproca.

Potrebbero Interessarti Anche...

Anagrafe Canina e Tatuaggio

ANAGRAFE Che cosa dobbiamo fare quando adottiamo un cucciolo e vogliamo denunciarne il possesso? Dobbiamo prima di tutto iscrivere l’animale all’Anagrafe canina presso i Servizi veterinari delle Asl o veterinari convenzionati, che rilasceranno il libretto sanitario. La denuncia di possesso va fatta, con documento d’identità e codice fiscale entro il termine di tre mesi dalla […]