Il giorno dell’esposizione, cercate di arrivare con un anticipo sufficiente rispetto all’orario in cui sarete giudicati, tanto da avere la possibilità di preparare con comodo sia voi ma soprattutto il vostro o i vostri cani. Un soggetto della Livescia….Questo è particolarmente importante nel caso esponiate un cane che necessita di toelettatura. Se arrivate tardi e organizzate il tutto come un “uragano”, se vi fate prendere dal nervosismo, non abbiate la pretesa che il vostro beniamino appaia al meglio delle sue qualità. Premesso che ogni cane deve avere obbligatoriamente il certificato di vaccinazione antirabbica e che le femmine in calore non sono ammesse (disturberebbero gli altri soggetti in gara), devo aggiungere che i cani, a mio avviso, dovrebbero essere privi di parassiti interni ed esterni e soprattutto sani. Oltre all’aspetto sanitario, bisognerebbe porre attenzione anche all’educazione. Non fa piacere avere di fianco un cane attaccabrighe o abbaione: dopo dieci ore di esposizione, con accanto un cane che non è mai stato zitto un attimo o che a ogni passaggio nel suo raggio d’azione ha tentato un assalto, sareste felici di strangolarlo e prima di lui il suo padrone.
Purtroppo ci sono proprietari che esaltano o semplicemente sottovalutano questi atteggiamenti dei loro “tesorucci”, senza contare che un cane che si comporta come sopra descritto risulterà stanco e fiacco nel ring oppure agitato in maniera eccessiva. E’ quindi importante trovare in esposizione un posto, possibilmente nelle vicinanze del ring in cui si verrà giudicati, per poter sistemare comodamente il proprio cane seUn soggetto in Esposizione….nza che questi possa disturbare gli altri e senza che gli altri possano disturbare lui. L’importanza della vostra vicinanza al ring sta nella facilità di controllare cosa in esso succede.
E’ molto maleducato far aspettare giudice, concorrenti e cani per un ritardo d’ìngresso, quando dovete essere giudicati.
Può essere una buona idea informarsi presso il segretario di ring sull’ordine di giudizio che il giudice intende seguire e sul relativo orario. Assicuratevi che il cane abbia la possibilità di espletare i suoi bisogni fisiologici prima di entrare nel ring: se sono state adibite delle aree riservate allo scopo, usatele. In caso contrario, cercate dei posti di poco passaggio e, se vi è possibile, raccogliete e gettate via i “frutti corposi” del vostro cane. Offritegli anche dell’acqua fresca e adoperatevi in ogni modo, e per tutta la vostra permanenza in esposizione, affinché al vostro cane non manchi nulla, compresa la possibilità di riposare tranquillamente. Una volta organizzato il tutto, aprite il catalogo e controllate l’esattezza della vostra iscrizione e il numero contenuto nella busta che avrete ritirato a vostro nome all’ingresso. Se vi sono degli errori, recatevi tempestivamente in segreteria ed evidenziateli. Sistemati anche gli inevitabili contrattempi, iniziate a toelettare il cane, per poi rimetterlo in gabbia, prima degli ultimi ritocchi che lascerete per quando mancano solo pochi minuti prima dell’ingresso al ring. Recatevi a bordo ring e osservate il modo personale di giudicare del vostro giudice. Questo vi sarà poi utile per quando toccherà a voi: saprete (quasi in anticipo) cosa vi sarà chiesto di fare. Appuntate il numero del cane che dovete esporre al vostro abito in maniera ben visibile e procedete alle ultime preparazioni prima di entrare nel ring. Avvicinatevi col cane a bordo ring quando mancano pochi minuti a che la vostra classe venga giudicata. E’ questo un momento delicato della giornata: non fatevi prendere dalla tensione, tenete sotto controllo costantemente il vostro cane in modo che non faccia del male o semplicemente non disturbi gli altri e controllate che gli altri abbiano le stesse accortezze nei vostri cSebinensis Dick…onfronti. Per nessun motivo dovreste essere in ritardo quando è il momento di entrare nel ring. Fate attenzione a non ostruire il passaggio dei cani in uscita. Se il vostro sembra calmo, bene, ma una carezza gli potrà dare maggior confidenza e conforto, come parlargli con tono di voce calmo. Tranquillizzerà anche voi.
Se dovete esporre un cane particolarmente esuberante, farlo muovere qualche volta in su e in giù potrà servire a calmarlo quel tanto necessario per poi lavorare con profitto sul ring. Ultimo avvertimento: assicuratevi, pur essendo nei pressi del ring, che il giudice non veda mai il cane mentre lo preparate per esporlo: dovrà vederlo solo in perfette condizioni o posizioni, in modo che non si faccia un’idea indesiderata. Non crediate che per il solo fatto che vi trovate fuori dal ring, il giudice non abbia l’opportunità di notarvi.
