Alimenti del Cane

Alimenti del Cane

Carne : può essere di bovino, di pollo o altro. Si può somministrare cruda o scottata a seconda della qualità. Quella di suino va sempre cotta. Il contenuto proteico e quel lo energetico variano a seconda della percentuale di ossa e di grasso presente. La digeribilità e il valore biologico sono tanto più alti quanto maggiore è la quota di muscolo contenuta e diminuiscono quando vi è una presenza elevata di tendini, cartilagini e collagene in genere. I cani digeriscono anche carne in corso di putrefazione grazie all’elevata quantità di succhi gastrici che sono in grado di produrre.

LA CARNE VA COTTA

Cruda è digerita meglio, ma se non è fresca e di buona qualità è preferibile farla bollire. In ogni caso va cotta poco. Quella di suino va sempre cotta per evitare il pericolo di infezioni (morbo di Augieschy) e infestazioni (trichinosi).

Frattaglie: sono costituite da visceri quali cuore, fegato, trippa, milza ecc., in genere molto ben appetite dai cani anche se hanno un contenuto proteico inferiore a quello del muscolo. Sono ottimi alimenti specie per i cuccioli e i cani in crescita. E bene che vengano somministrate dopo breve cottura.

Pesce: è più appetito se cotto. È un’ottima fonte di proteine ben digeribili e di alto valore biologico. È anche ricco di sali minerali e di vitamine. Se ne raccomanda la somministrazione ai cani in crescita. Vanno bene anche pesci essiccati, specie durante l’inverno.

Uova: sono ottimi alimenti, ricchi di proteine a elevato valore biologico, di grassi e di vitamine. Sono particolarmente indicate per i cuccioli, i riproduttori e durante la lattazione. Possono sostituire parzialmente la carne e il pesce ed essere somministrate crude.

Latte: è un ottimo alimento che apporta proteine di elevato valore biologico, grassi, vitamine e minerali. È uno dei principali alimenti del cucciolo. Alcuni soggetti adulti non lo digeriscono bene per mancanza di lattasi (enzima specifico).

Lardo, grassi e oli vegetali: ottime fonti caloriche, molto ben appetite dai cani, che tendono a mangiarne più del necessario. Sono utili al cane che lavora e compie sforzi fisici e in un certo quantitativo sono indispensabili. È consigliabile aggiungere alla razione un poco di olio di oliva o di semi.

Riso e pasta: sono tra le principali fonti energetiche in quanto ricchi di amido. Per essere digeriti devono essere ben cotti.

Pane secco: ottima fonte energetica, generalmente ben appetita dal cane. Deve essere ben secco e lasciato all’aria. Non deve essere ammuffito, perché potrebbe essere nocivo.

Fiocchi di cereali e riso soffiato: sono ottime fonti energetiche che possono sostituire il riso, la pasta e il pane. Devono subire un adeguato trattamento preventivo per essere ben digeriti dal cane. Sono alimenti voluminosi, pertanto nella razione bisogna tener conto del loro peso e non del volume.

Verdura e frutta: hanno un apporto nutritivo scarso, ma il loro contenuto in fibra grezza può essere utile ai cani sedentari che tendono all’obesità o presentano stitichezza. Possono essere sostituite da qualche cucchiaio di crusca.

Acqua: deve sempre essere a disposizione del vostro cane.

cane, alimentazione del cane, nutrizione canina, cane sovrappeso, obesità nel cane, dieta del cane, controllo del peso nel cane, salute del cane, benessere del cane, stile di vita del cane

Translate »