Addestramento di Base – Seduto

Addestramento di Base – Seduto

Va ricordato (e per farlo prendiamo a prestito le parole di un altro grande cinofilo, Piero Scanziani che “…anche il cucciolo, come ogni essere giovane, ha diritto di godere della propria gioventù. Se è vero che fin dalla più tenera età dobbiamo imprimere su di lui il nostro influsso, è anche vero che non dobbiamo tiranneggiarlo e, se vogliamo riuscire nell’intento, dobbiamo mostrarci con lui dolci, generosi, giusti.” (Piero Scanziani, Il Cane Utile, ed. PAN). Perdoniamogli quindi per un po’ qualche intemperanza (magari facendo finta di non accorgerci delle sue marachelle), se non vogliamo correre il rischio di bloccare in lui la curiosità e l’interesse per il mondo.

Quindi, nei primi mesi di vita, non siate ossessivi, ma solo coerenti quando decidete di intervenire con un premio o con una punizione. A proposito di quest’ultima, siate cauti. Niente maniere pesanti o finirete col fare molti danni; il vostro disappunto potrà manifestarsi anche solo con la privazione di un gioco o con un colpetto sul muso dato con un foglio di giornale appena arrotolato (fa molta impressione ma nessun danno) oppure anche solo con un tono di voce che non promette niente di buono, ma fermatevi lì. “…la frusta e la brutalità sono i mezzi più efficaci per rendere ottuso il nostro futuro collaboratore” …parola di Piero Scanziani.

SEDUTO

Aiutandovi con il guinzaglio, portate il cane alla vostra sinistra e ordinategli “seduto”: ovviamente il cane non capirà ciò che volete da lui, quindi dovrete essere voi ad aiutarlo a prendere la posizione richiesta. Impugnando il guinzaglio con la mano destra abbastanza vicino al moschettone, fate una leggera trazione verso 1’alto, mentre contemporaneamente la mano sinistra spingerà dolcemente sulla groppa del cane, con un movimento “a bilancia” . Attenzione, perchè se cercate di usare esclusivamente la pressione sul posteriore .il cane si irrigidirà, opponendosi alla vostra volontà, e spingendovi ad una vera e propria prova di forza che spesso si risolverà a favore del cane; il segreto sta quindi nel movimento “a bilancia” che, provocando appunto un lieve sbilanciamento nel cane, vi consente di utilizzare una leva molto favorevole. Appena il cane avrà preso la posizione voluta, lo riempiremo di carezze e complimenti, e con voce dolce e suadente gli ripeteremo “bravo, seduto” in modo che capisca che era proprio questo ciò che volevamo da lui, e che nel contempo inizi ad abbinare la posizione con l’ordine relativo.

Se tentasse subito di rialzarsi, interverremo prontamente con un secco “no, seduto” e lo riporteremo nella posizione corretta, raggiunta la quale riprenderemo a lodarlo. La prima volta ci accontenteremo che il cane rimanga seduto per pochi secondi, 1’importante e che non lasci la posizione di sua iniziativa, ma solo dopo un nostro esplicito assenso, poi prolungheremo via via i tempi, continuando ad accarezzare il cane e ripetendogli ogni tanto “bravo, seduto”. Con il procedere dei giorni il cane comincerà ad associare 1’ordine “seduto” alla relativa posizione ed a voi non resterà che migliorare velocità e precisione, facendo molta attenzione a pretendere sempre una posizione corretta.

addestramento del cane, addestramento cane da caccia, addestramento setter inglese, educazione del cane, obbedienza del cane, addestramento cucciolo, addestramento cane da ferma, lavoro sul campo, richiamo del cane, rapporto cane-conduttore

Translate »