Il Setter Inglese è il cane dal naso d’oro e dal cuore di seta.
Nobile nel portamento, instancabile nella caccia.
Il Setter Inglese è molto più di un cane: è eleganza in movimento, sensibilità allo stato puro e un compagno che trasforma ogni giorno in un’esperienza speciale.
Passione, eleganza, natura.

Fra tutti i cani da caccia non ve n’è uno che sia generalmente più utile, bello, e che abbia miglior olfatto del setter. Daniel, nel suo Rural Sport, dice: “Il loro olfatto è indubbiamente superiore, il loro piede più resistente… “, ed “essi debbono essere preferiti al pointer”. Naturalmente non si vogliono contestare i meriti del pointer o di qualunque altra razza che il cacciatore potrebbe preferire, ma siamo soprattutto amatori del setter inglese al punto anche da essere certi che i nostri visitatori ci perdoneranno se diamo a questa razza la preferenza su tutte le altre. D’altra parte poi siamo in un sito di Setter Inglesi, giusto?
Non si può negare che il setter sia generalmente il più utile tra i cani che si impiegano nella caccia col fucile, giacché è dotato di una resistenza superiore a quella degli altri cani, e, per tante ragioni, è appropriato a tutti i terreni ed a tutti i tempi…. Il setter può sopportare senza problemi il freddo ed il caldo; il pelo che porta sulle zampe e fra le dita dei piedi gli permette di cacciare nei coperti più folti Non vi è alcun dubbio che i setter di buona razza abbiano l’olfatto altrettanto fine dei pointer, ed inoltre essi divengono, quando voi lo vogliate, degli eccellenti cani per l’acqua ed anche degli eccellenti riportatori, ciò che raramente succede col pointer. Qualcuno ha l’opinione che tutti i setter, in origine, discendano più o meno dalle antiche nostre diverse razze di épagneul, e crede che la maggior parte degli allevatori di qualche merito sia dell’avviso che il setter non è altro che l’épagneul da ferma migliorato.
Notizie e Curiosità
Tutto ciò che c’è da sapere sul Setter Inglese: curiosità, storie e aggiornamenti per gli appassionati.













